Vol.Est. : giovani sulle vie della missione

In Curia, dal 12 marzo al 16 aprile la formazione dei volontari estivi, a cura dell'ufficio missionario diocesano

E’ ormai il terzo anno che il Centro Missionario Diocesano organizza il corso di formazione per i volontari che nel periodo estivo intendono prestare il proprio servizio nei diversi progetti seguiti dalla Diocesi. L’intento è chiaro fin dal nome che è stato scelto, l’acronimo Vol.Est, ovvero Volontariato Estivo, e il sottotitolo che recita “Da Viaggiatori a Volontari”.

Attraverso una serie di incontri, che si svolgeranno nella nel salone della Curia Diocesana a partire dal 12 Marzo alle ore 21,00, il corso intende preparare i giovani partecipanti a comprendere le ragioni, lo stile e le motivazioni di un servizio volontario in missione. Partiremo dalle parole di Papa Francesco nella sua Esortazione “Evangelii Gaudium”, per poi affrontare la questione dell’Immigrazione secondo l’esperienza della nostra Caritas Diocesana e, grazie all’aiuto di Missio Giovani, accoglieremo la testimonianza di alcuni missionari che ci parleranno dello stile della beatitudine e delle sfide che il volontario è chiamato ad affrontare nella sua pur breve esperienza.

Al centro di questo percorso, in occasione della Giornata di preghiera e di digiuno per i missionari martiri, verrà proiettato il Film ROMERO, sulla vita e il martirio del Vescovo di San Salvador ucciso durante la celebrazione della santa Messa il 24 Marzo 1980.

L’invito è rivolto a quanti intendono prestare il proprio servizio nella missione di Koche in Malawi, nell’Orfanotrofio di Barati in Romani, nelle missioni delle Suore Carmelitane in Tanzania, nel CARA di Castelnuovo di Porto o presso la Diocesi di Colombo in Sri Lanka.

Questo il calendario degli incontri:

12 MARZO   -   PRESENTAZIONE DINAMICA DELLE ESPERIENZE DI VOLONTARIATO
a cura dei diversi gruppi in missione, con la presenza del Vescovo Gino Reali

19 MARZO   -   IL SOGNO DI PAPA FRANCESCO PER UNA CHIESA MISSIONARIA
a cura di Don Federico Tartaglia, Direttore Ufficio Missionario Diocesano

23 MARZO   -   GIORNATA DI MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI
ore 16,00 Introduzione alla Giornata
ore 16,15 Proiezione del Film ROMERO L’arcivescovo martire di San Salvador ucciso il 24 marzo 1980 durante la Santa Messa
ore 18,00 Testimonianze dirette dal Salvador e discussione

26 MARZO   -   IMMIGRAZIONE IN ITALIA: LA STORIA DEGLI ULTIMI 30 ANNI CHE HA CAMBIATO LA CHIESA E LA SOCIETA’
a cura di Don Emanuele Giannone, Direttore Caritas Diocesana

2 APRILE   -   STORIE DI MISSIONI E STORIE DI VOLONTARI
a cura di Alex Zappalà, Direttore Missio Giovani Italia

9 APRILE   -   LO STILE DELLE BEATITUDINI
a cura di Alex Zappalà, Direttore Missio Giovani Italia

16 APRILE   -   I DILEMMI E LE SCELTE DEL VOLONTARIO: CHE FARE, CHI ESSERE?
a cura di Alex Zappalà Direttore Missio Giovani Italia

Ogni Mercoledì, alle ore 21,00 presso la Curia Diocesana a La Storta